Lo sapevate che: pannolini lavabili, dermatite e irritazioni al culetto

Ciao mamme e papà innamorati dei  pannolini lavabili!dermatite_pannolino

Io ho scoperto che i pannolini lavabili sono comodi e mi toglievano un sacco di stress da accumulo di immondizia puzzolente, già col mio primo figlio. Li ho utilizzati di giorno e di notte per qualche mese e poi… qualcosa è cambiato. Mettevo il pannolino super-assorbente per la notte al mio bambino e al mattino trovavo il culetto pieno di piaghette (tipo scottature) e arrossatissimo… e l’odore di ammoniaca! Non me ne capacitavo, di giorno non succedeva mai! Ho provato a cambiare detersivo liquido, sono passata ad uno in polvere, poi facevo doppio lavaggio a 60°C prima con detersivo e poi senza… insomma, ci ho provato. Ma non era il detersivo. IL problema continuava a ripresentarsi.

Nel frattempo il tempo passava ed ho spannolinato il primo figlio… poi ho avuto un altro figlio che ha manifestato la stessa problematica. Ho cominciato ad usare i lavabili di giorno e gli usa e getta di notte. Era l’unico modo per non avere il culetto del bimbo arrossato e dolorante. Con i lavabili era come se nella notte si ustionasse. E la puzza! Quando toglievo il pannolino della notte c’era un odore FORTE di ammoniaca. Lo stesso dei pannolini stoccati  a secco DA GIORNI nel secchio. Ma quelli ci stanno giorni, ecco perché sanno QUELLA puzza! Non capivo il motivo finché un giorno ho avuto bisogno di nuovi pannolini e ne ho acquistati una decina. Potevano andare bene anche per la notte e così ho deciso di provare. Ero molto tesa e titubante, ma mi sono detta che alla peggio il mattino dopo avrei rimediato subito. Ed invece la svolta! Finalmente ho mandato in pensione gli U&G (usa e getta) e uso solo lavabili.

Cosa è cambiato? IL MATERIALE DEI PANNOLINI. Non avevo mai pensato che il pannolino della notte (in materiale assorbente e sintetico) potesse creare una specie di intolleranza sulla pelle dei bambini. Ed invece è così. Mi sono confrontata con altre mamme ed ho scoperto che alcuni bambini sono “intolleranti” anche a tessuti naturali come il bamboo. I miei invece sono intolleranti ai tessuti sintetici, quindi solo cotone o bamboo per noi!

Se avete avuto lo stesso problema provate a cambiare sì il lavaggio, ma anche i tessuti. Il risultato vi stupirà!

ATTENZIONE: io non demonizzo il sintetico contro il naturale. RIPETO: ci sono bambini che hanno lo stesso problema con i tessuti naturali. Ogni bimbo è diverso e va trattato con le sue specifiche caratteristiche!

un abbraccio

Nosy

Rispondi

