Lo sapevate che: errore E:18 della lavatrice Bosch, ci si può arrangiare!


L’altro giorno la mia amatissima lavatrice Bosch da 7 kg mi ha tirato uno scherzo da prete. La lascio con la programmazione di lavaggio ed esco qualche ora. Quando torno però mio marito mi dice che la nostra  lavatrice ha un codice di errore e sta lì immobile piena di acqua sporca di lavaggio. NOOOO!

Scendo subito a guardare :leggo il codice E:18. La lavatrice è piena d’acqua e bloccato lo sportello, ovviamente non si può aprire.

Dopo aver compiuto il mio dovere di mamma, scendo in lavanderia armata di speranza che la lavatrice si sia riparata da sola… constatato che è ancora tutto invariato, a questo punto mi devo armare di coraggio, la speranza é finita. Penso subito a documentarmi su “San internet” 🙂 che più volte mi ha salvata. Capisco dai siti inglesi che si tratta di un problema della pompa e del filtro.

Se é capitato anche a voi siete nel posto giusto: io ho risolto così. …

Aprite lo sportellino in basso a dx e troverete un tubicino nero. La prima cosa é munirsi di un contenitore e metterlo sotto al tubicino nero, poi stappare il tubicino e scaricare l’acqua del cestello. Ci vorrà un po’, scaricare l’acqua é un po’ noioso. Finito questo lavoro potete aprire con attenzione il tappo, uscirà ancora un po’ d’acqua ma se avete svuotato bene si fermerà nello sportellino della lavatrice stessa. Controllate che il filtro sia pulito. Se guardate dentro il foro aperto c’è la pompa, vedrete una specie di piccola turbina. Provate a toccarla con attenzione e controllate se gira. A me si era incastrato un piccolissimo tappo di una monodose di fisiologica. Uscito quello la lavatrice  ora funziona perfettamente!

Vi lascio il link di un video in inglese, della bosch veramente chiaro!
Alla prossima scoperta

Nosy 

Annunci

27 thoughts on “Lo sapevate che: errore E:18 della lavatrice Bosch, ci si può arrangiare!

  1. Buon giorno. Grazie di questa opportunità di scrivere perché io sono molto infastidita accada spesso che la lavatrice non finisca il lavaggio perché si blocca con il codice errore E 18. Ho badato che scarica acqua e centrifuga correttamente solo con i bianchi e sul programma cotone. Per il resto o non centrifuga o compare questo errore. È nuova. Sostituita mio malgrado con una Beko che lavava a meraviglia e poi purtroppo danneggiata alla scheda motore. È normale si comporti così? Può essere che possa essere riempita di 8 kg solo nel programma cotone e negli altri no e mi faccia quindi questo brutto e odioso scherzo? Oppure si tratta davvero di problemi di pompa o scarico? Grazie infinite per la pazienza. Saluti. Ilenia

    • Quel tipo di codice, indica sempre dei problemi alla pompa. Se però questi problemi sono così ricorrenti e la lavatrice ha questo tipo di malfunzionamenti, sarebbe il caso contattare il servizio clienti della Bosch perché a me francamente non sembra normale… la mia è perfetta da 6 anni e l’ha fatto una volta sola, ma per un motivo valido. Ti lascio il link per prendere contatti con la Bosch! http://www.bosch-home.com/it/assistenza/contatto-e-informazioni

  2. Grazie mille per utilissima e preziosa informazione. Sono riuscita anche io a ripristinare lo scarico della lavatrice. Ho svuotato il filtro con stracci e poi aiutandomi con un sacchetto posto sotto lo scarico (per cercare di arginare il flusso di acqua)….ho trovato il foglio dell’acchiappacolore e una moneta che ustruivano lo scarico…

    • Cavoli, ho cercato qui e là ma non ho proprio trovato questo codice di errore… a questo punto mi viene in mente soltanto questo consiglio: prova a scrivere un’e-mail direttamente alla Bosch, loro ti rispondono anche in tempi brevi e potresti trovare una facile soluzione! Facci sapere com’è andata, in bocca al lupo!

  3. Non ti conosco ma mi hai salvato la vita!!! Spiegazione chiara, semplice e successo garantito! Ho seguito le tue indicazioni e ho estratto dalla pompa un gancetto del reggiseno!!! Lavatrice riparata!!! GRAZIEEEEEE!

  4. Grazie mille! Anch’io ho messo in pratica i tuoi consigli e il tubo era un po tappato, poiché l’ultima lavatrice ho lavato indumenti sporchi un po di fango (di mio figlio che fa bike) senza prima sciacquarli a mano. Domani verificò se funziona. Geazie

  5. Aggiungo una casistica, che mi è appena capitata: la pompa era libera, il filtro pulito, ma il tubo di scarico completamente tappato. La causa prima è stato un gancetto di plastica delle tende, arrivato fino al gomito di raccordo del tubo con la scarico a muro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...