Lo sapevate che: errore E:18 della lavatrice Bosch, ci si può arrangiare!


L’altro giorno la mia amatissima lavatrice Bosch da 7 kg mi ha tirato uno scherzo da prete. La lascio con la programmazione di lavaggio ed esco qualche ora. Quando torno però mio marito mi dice che la nostra  lavatrice ha un codice di errore e sta lì immobile piena di acqua sporca di lavaggio. NOOOO!

Scendo subito a guardare :leggo il codice E:18. La lavatrice è piena d’acqua e bloccato lo sportello, ovviamente non si può aprire.

Dopo aver compiuto il mio dovere di mamma, scendo in lavanderia armata di speranza che la lavatrice si sia riparata da sola… constatato che è ancora tutto invariato, a questo punto mi devo armare di coraggio, la speranza é finita. Penso subito a documentarmi su “San internet” 🙂 che più volte mi ha salvata. Capisco dai siti inglesi che si tratta di un problema della pompa e del filtro.

Se é capitato anche a voi siete nel posto giusto: io ho risolto così. …

Aprite lo sportellino in basso a dx e troverete un tubicino nero. La prima cosa é munirsi di un contenitore e metterlo sotto al tubicino nero, poi stappare il tubicino e scaricare l’acqua del cestello. Ci vorrà un po’, scaricare l’acqua é un po’ noioso. Finito questo lavoro potete aprire con attenzione il tappo, uscirà ancora un po’ d’acqua ma se avete svuotato bene si fermerà nello sportellino della lavatrice stessa. Controllate che il filtro sia pulito. Se guardate dentro il foro aperto c’è la pompa, vedrete una specie di piccola turbina. Provate a toccarla con attenzione e controllate se gira. A me si era incastrato un piccolissimo tappo di una monodose di fisiologica. Uscito quello la lavatrice  ora funziona perfettamente!

Vi lascio il link di un video in inglese, della bosch veramente chiaro!
Alla prossima scoperta

Nosy 

Annunci

59 commenti

  1. Ultima Ratio.
    Sono già intervenuto in proposito (aiutando anche qualcuno…) ma vorrei indicarvi un’ultima possibile causa dell’intasamento per cui la lavatrice va in blocco E18 (ho provveduto oggi stesso a risolvere a casa mia).
    L’intasamento può essere “oltre” il nostro tubo di scarico, ossia nel sifone/piletta che sta dentro il muro, dove c’è l’imbocco a pipetta per il nostro tubone grigio di scarico (peccato che non si riesce a mettere le foto…)
    L’immondizia, sporcume vario o qualche altra malora potrebbe stare lì (io ce l’avevo). Se avete dei normali scarichi a parete, dovreste avere una piastra che si leva molto facilmente, sotto la quale trovate un tappo. Lo svitate e vedete “a mano” se c’è qualcosa da togliere; alla fine, male non fa metterci un po’ di disgorgante e successivamente far scorrere dell’acqua calda per pulire, liberare e verificare il corretto svuotamento del rimanente tubo a muro.
    Non posso che linkarvi una pagine dove potete vederne alcuni tipi di pilette: https://www.google.it/search?q=scarico+a+muro+per+lavatrice&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwi32b_R-v_bAhXMWRQKHX8NCfwQ_AUICygC&biw=1517&bih=714#imgrc=_

  2. Grazie mille per il tuo prezioso consiglio. Ho trovato nella pompa un foglietto acchiappacolore incastrato. Grazie ancora😘

  3. Grazie per l’articolo….è stato fondamentale per la risoluzione del mio problema E18.
    Avevo un cordino di plastica avvolto nella ventola della pompa di scarico 😔.
    Grazie ancora🤗

  4. anch io stesso codice, ieri sera seguendo le istruzioni ho aperto il tappino nero e fatto fuoriuscire l’acqua, poi ho aperto l’altro tappo piu’ grande ed era sporco è fuoriuscita una marea di acqua, speravo di aver risolto ma ho provato a fare il lavaggio e dopo alcuni minuti stesso errore, a sto punto penso ci sia qualcosa nel tubo a muro, ci sono anche le spiegazioni ma ho due tubi e non ho capito qual’è a sto punto oggi sono costretta a chiamare un tecnico…. 😦

    • Ciao Francesca, i due tubi sono uno di carico e uno di scarico dell’acqua.
      Quello di carico lo riconosci perché, oltre ad essere generalmente bianco, a muro ci dev’essere una valvola (per poter, eventualmente, chiudere l’ingresso dell’acqua per manutenzione); e lo lasci lì.
      Tu devi staccare dal muro l’altro (in genere è grigio) che, in linea di massima, esce dalla stessa parte di dove c’è il tappo che hai già aperto e va a finire in un imbocco a muro. Se riesci a staccarlo dall’imbocco a muro, prova a soffiarci dentro con forza (con il tappo grande aperto!); se ci sono immondizie escono fuori dal foro del tappo grande.

  5. buon giorno il problema e sempre e18 su lavatrice bosch mod wak20168it/05 in vasca non si trova acqua la ponpa e funzionate e non si trovano ostruzioni grazie per l’ eventuale consiglio

    • Quella specie di turbina che si trova all’interno della porticina della pompa, gira liberamente? Se sì, allora forse l’ostruzione è da cercare nel tubo di scarico

  6. Ho avuto anch’io lo stesso problema e, una volta pulito quel poco che c’era nel vano filtro-pompa, la lavatrice continuava a bloccarsi sullo scarico sempre con il medesimo codice E18.
    Ma ho avuto un’illuminazione: a filtro aperto, ho staccato il tubo di scarico dal muro e ci ho soffiato dentro (praticamente in “direzione lavatrice”) e, inizialmente tappato, si è stappato facendo uscire parecchia morchia (che esce nel vano filtro).
    Quindi attenzione che l’occlusione può essere anche nel tubo esterno (sperando che non sia nel tratto di scarico in traccia nel muro!!)

  7. ciao , ho cercato di seguire il tuo consiglio ma nel vano filtro non c’è nulla , nel riattivare il lavaggio alla fine mi da sempre il codice e18 , come se non riuscisse a scaricare l’acqua, la lavatrice ha sei mesi di vita ma presumo in tal caso se chiamo il tecnico questo vorrà il pagamento uscita, posso cercare di fare altro? vorrei evitare il tecnico

    • Stacca la lavatrice dalla corrente, poi apri il tappo e prova a far girare quella specie di turbina che vedi in fondo con la mano. Se quella lì gira, purtroppo non so come aiutarti. Se invece è bloccata cerca di scoprire con una luce che cos’è che la blocca. Se non si riesce a capire purtroppo bisogna chiamare un tecnico

  8. Grazie1000 Nosy! Grazie a te e alle tue indicazioni….la lavatrice ora funziona! Stavo sclerando…a Natale…con i 2maglioni piu’ belli di mio figlio dentro! San Nosy auguri!

    • Cara elisabetta, Sono molto contenta di esserti stata utile! Ti ringrazio per essere passata e aver lasciato un commento . Grazie per il “santa” ma non lo merito!

  9. Grazie mille,abbiamo fatto come hai scritto tu e c’era la cartina acchiappa colori che intasava il filtro .Abbiamo risparmiato circa 60 euro e la lavatrice e’stata sistemata in poco tempo.

  10. Buon giorno. Grazie di questa opportunità di scrivere perché io sono molto infastidita accada spesso che la lavatrice non finisca il lavaggio perché si blocca con il codice errore E 18. Ho badato che scarica acqua e centrifuga correttamente solo con i bianchi e sul programma cotone. Per il resto o non centrifuga o compare questo errore. È nuova. Sostituita mio malgrado con una Beko che lavava a meraviglia e poi purtroppo danneggiata alla scheda motore. È normale si comporti così? Può essere che possa essere riempita di 8 kg solo nel programma cotone e negli altri no e mi faccia quindi questo brutto e odioso scherzo? Oppure si tratta davvero di problemi di pompa o scarico? Grazie infinite per la pazienza. Saluti. Ilenia

    • Quel tipo di codice, indica sempre dei problemi alla pompa. Se però questi problemi sono così ricorrenti e la lavatrice ha questo tipo di malfunzionamenti, sarebbe il caso contattare il servizio clienti della Bosch perché a me francamente non sembra normale… la mia è perfetta da 6 anni e l’ha fatto una volta sola, ma per un motivo valido. Ti lascio il link per prendere contatti con la Bosch! http://www.bosch-home.com/it/assistenza/contatto-e-informazioni

  11. Grazie mille per utilissima e preziosa informazione. Sono riuscita anche io a ripristinare lo scarico della lavatrice. Ho svuotato il filtro con stracci e poi aiutandomi con un sacchetto posto sotto lo scarico (per cercare di arginare il flusso di acqua)….ho trovato il foglio dell’acchiappacolore e una moneta che ustruivano lo scarico…

    • Cavoli, ho cercato qui e là ma non ho proprio trovato questo codice di errore… a questo punto mi viene in mente soltanto questo consiglio: prova a scrivere un’e-mail direttamente alla Bosch, loro ti rispondono anche in tempi brevi e potresti trovare una facile soluzione! Facci sapere com’è andata, in bocca al lupo!

  12. Non ti conosco ma mi hai salvato la vita!!! Spiegazione chiara, semplice e successo garantito! Ho seguito le tue indicazioni e ho estratto dalla pompa un gancetto del reggiseno!!! Lavatrice riparata!!! GRAZIEEEEEE!

  13. Grazie mille! Anch’io ho messo in pratica i tuoi consigli e il tubo era un po tappato, poiché l’ultima lavatrice ho lavato indumenti sporchi un po di fango (di mio figlio che fa bike) senza prima sciacquarli a mano. Domani verificò se funziona. Geazie

  14. Aggiungo una casistica, che mi è appena capitata: la pompa era libera, il filtro pulito, ma il tubo di scarico completamente tappato. La causa prima è stato un gancetto di plastica delle tende, arrivato fino al gomito di raccordo del tubo con la scarico a muro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...