Lo sapevate che: i mille usi del sapone di aleppo

tmp_10032-sapone_di_aleppo-1978929710Eccomi qui, ho fatto un’altra cruciale scoperta nella mia ricerca di cose vere, ma soprattutto sane, per i miei piccoli. Il sapone di aleppo: e’ un sapone davvero antico e allo stesso tempo straordinario. Solo da qualche anno e’ ritornato prepotentemente in voga per le sue caratteristiche speciali: lo si usa spessissimo nei centri estetici. Questo sapone antico e’ fatto con olio di oliva e olio di alloro. Le diverse concentrazioni di questi olii lo rendono piu’ adatto a certi utilizzi che ad altri.

La proprieta’ primaria di questo sapone e’ che non crea secchezza della pelle. Mentre la lava la nutre e la profuma con un gradevole bouquet orientale che a me davvero piace moltissimo. Puo’ aiutare la pelle affliltta dalla psoriasi (attenzione pero’, non e’ curativa, ma preventiva!) e non aggredisce la pelle delicata dei bambini nel cambio pannolino. Potrete cosi’ lasciar perdere tutte quelle creme all’ossido di zinco che impastano e non lasciano respirare i culetti deivostri pargoli.

Per lavare il mio secondogenito che ha solo 3 mesi ho comprato il sapone di aleppo liquido perche’  e’ piu’ pratico da usare con il dosatore mentre tieni il vitellone su un unico braccio (pesa 7 chili gia’) e ho veramente appurato che non gli secca per nulla la pelle. Per me e mio marito la saponetta con il 40% di olio di alloro, indicata per pelli molto delicate e con problemi (tipo psoriasi, secchezza, ecc). Da quando lo uso anche sotto la doccia non devo piu’ usare la crema idratante, una cosa per me impensabile prima. Avevo usato anche altri prodotti ma anche se dichiaravano di essere delicati, se non avessi messo la crema… sarei stata un serpente che si squama!

Un altro uso del sapone di aleppo e’ la cura delle piante! bastano tre cucchiaini da caffe’ di aleppo liquido in un litro di acqua calda, lasciar raffreddare e poi spruzzare sulla pianta infestata da pidocchi, mal bianco, ecc. in internet troverete gli impieghi piu’ efficaci. Con la mia bella pianta di limone ha funzionato: pidocchi spariti!

Un altro uso interessante e’ per la toelettatura degli animali. In particolare in famiglia l’abbiamo provata sul cane e FUNZIONA alla grande. Secondo me la puzza di cane ritorna dopo piu’ tempo rispetto ai classici detergenti per animali. Il pelo e’ lucido e setoso. Io l’ho usato liquido, ma penso possa funzionare egregiamente anche in saponetta.

Se questo mio articolo vi ha incuriosito, potete andare a sbirciare qui.

alla prossima scoperta

sempre vostra

Nosy

Rispondi

